Venerdì, 09 Marzo 2012 13:52

Campagna per i precari della scuola

Pubblicato in News

Lo studio Avvocato Michele Bonetti & Partners ha abbracciato la campagna di A.d.i.da. e degli insegnanti non abilitati, precari storici di III fascia, che da anni prestano servizio nella scuola pubblica italiana condividendo le medesime responsabilità dei loro colleghi abilitati e di ruolo e che sono in possesso dei titoli necessari per insegnare, ma privi di abilitazione.

Per il Ministero dell'Istruzione i  precari di III fascia sono "abili all'insegnamento" ma non alla tutela. E la questione è ancora più imbarazzante e paradossale se si pensa all'esclusione dal c.d. "Salvaprecari" e alla discriminazione rafforzata dalle graduatorie di coda, che si è tradotta in un licenziamento di massa.

E’ per questo che avalliamo e sosteniamo con partecipazione tutte le azioni giudiziarie di A.d.i.d.a. che si oppone fermamente a questa logica discriminante e inammissibile così come alle parole del Miur che ha negato a questi lavoratori persino lo status di precari. Non dobbiamo mai dimenticare che trattasi di lavoratori e insegnanti che hanno retto e sostengono un servizio pubblico essenziale della nostra Repubblica.

Con Adida si vuole, quindi, evitare che una preziosa esperienza acquisita sul campo vada dispersa e soprattutto si intende combattere processualmente per garantire dignità e diritti per questi lavoratori precari.

Visite oggi 14

Visite Globali 2196114