Il floating time nella multiproprietà http://avvocatomichelebonetti.it Tue, 26 Sep 2017 07:31:42 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it Tribunale di Roma: inefficaci i contratti di finanziamento per l'acquisto di multiproprietà http://avvocatomichelebonetti.it/campagne/altre-campagne/multiproprieta/324-tribunale-di-roma-inefficaci-i-contratti-di-finanziamento-per-lacquisto-di-multipropriet%C3%A0 http://avvocatomichelebonetti.it/campagne/altre-campagne/multiproprieta/324-tribunale-di-roma-inefficaci-i-contratti-di-finanziamento-per-lacquisto-di-multipropriet%C3%A0 Tribunale di Roma: inefficaci i contratti di finanziamento per l'acquisto di multiproprietà

Mediante la sentenza n. 3416/2012 il Tribunale Ordinario di Roma ha riconosciuto il collegamento negoziale tra il contratto di acquisto di multiproprietà ed il contratto di finanziamento sotteso di cui è stata dichiarata la caducazione per la nullità del primo.

Il Giudice Romano procedendo per grado ha prima statuito la nullità del contratto di compravendita per l'indeterminatezza dell'oggetto ("il contratto firmato dagli opponenti è radicalmente nullo per indeterminatezza dell'oggetto ai sensi dell'art. 1346 c.c., come richiamato dall'art. 1416 c.c. ... non si intende in nessun modo quale sia la tipologia di appartamento nel periodo di godimento, dove lo stesso sia esattamente ubicato. Inoltre il periodo di godimento annuale non è stabilito ... resta del tutto oscura la durata e la collocazione dello stesso"), poi la nullità delle clausole vessatorie in esso incluse in quanto non specificatamente pattuite con il consumatore, ed in fine ravvedendo il collegamento negoziale tra il contratto di compravendita e quello di finanziamento, ha statuito la caducazione di quest'ultimo.

"La vicenda non presenta un'immediata unitarietà, dal punto di vista giuridico, avendo le parti optato per una più netta separazione dei contratti; malgrado ciò, però, il finanziamento non potrà comunque non risentire fortemente della sua precisa finalità, si da atteggiarsi a mutuo di scopo. Tale accentuazione dell'autonomia giuridica dei due negozi non riesce a mascherare in maniera convincente il collegamento dei contratti che, in realtà sono conclusi ed operano in funzione l'uno dell'altro. Del nesso di interdipendenza fra i negozi deriva che le vicende dell'uno debbano ripercuotersi su quelle dell'altro, condizionandone la validità e l'efficacia (Cass. 9388/91)".

Così ragionando il Giudice ha concluso per la revoca del decreto ingiuntivo precedentemente emesso a favore della società di finanziamento ed il diritto del consumatore ad ottenere la restituzione di tutte le somme erogate oltre interessi come per legge.

]]>
info@zerogravita.com (Super User) Il floating time nella multiproprietà Wed, 22 Feb 2012 10:23:11 +0000
Vittoria anche sulla campagna delle multiproprietà. Si annullano anche i contratti di finanziamento. http://avvocatomichelebonetti.it/campagne/altre-campagne/multiproprieta/294-vittoria-anche-sulla-campagna-delle-multipropriet%C3%A0-si-annullano-anche-i-contratti-di-finanziamento http://avvocatomichelebonetti.it/campagne/altre-campagne/multiproprieta/294-vittoria-anche-sulla-campagna-delle-multipropriet%C3%A0-si-annullano-anche-i-contratti-di-finanziamento Vittoria anche sulla campagna delle multiproprietà. Si annullano anche i contratti di finanziamento.

Dopo aver ottenuto procedimenti cautelari favorevoli (sequestri, ricorsi 700 c.p.c. ecc.) arrivano le prime sentenze di merito con cui non solo vengono annullati i contratti per l’acquisto delle c.d. multiproprietà, ma si riconosce il collegamento negoziale con i contratti di finanziamento sottoscritti dai consumatori che vengono così anch’essi a cadere.

Grazie all’accoglimento delle nostre doglianze ed interpretazioni giurisprudenziali si pone fine ad una lunga battaglia al fianco dei consumatori truffati.

Per vedere la sentenza di merito clicca qui .

]]>
info@zerogravita.com (Super User) Il floating time nella multiproprietà Tue, 06 Sep 2011 14:46:03 +0000
Il floating time nella multiproprietà http://avvocatomichelebonetti.it/campagne/altre-campagne/multiproprieta/65-campagna-sulla-legalita-delle-vendite-porta-a-porta-contratti-a-distanza-e-vendita-multiproprieta http://avvocatomichelebonetti.it/campagne/altre-campagne/multiproprieta/65-campagna-sulla-legalita-delle-vendite-porta-a-porta-contratti-a-distanza-e-vendita-multiproprieta Il floating time nella multiproprietà
multiproprieta2.jpgTutto inizia con una telefonata: hai vinto un viaggio e poi ti ritrovi proprietario di una multiproprietà. TRUFFA CONTRATTUALE O TECNICA DI VENDITA?

Lo studio svolge a favore dei consumatori numerose campagne per arginare le tecniche di vendita più aggressive ed è specializzato in tema di contratti conclusi a distanza, porta a porta, e nelle vendite di multiproprietà, in tutte le sue derivazioni giuridiche, multiproprietà azionaria, alberghiera, time share, e nell’istituto del trust.
Sono state fermate delle società che operavano sul suolo nazionale abbindolando i consumatori e vincolandoli a contratti iniqui e vessatori.

Le società vendevano prodotti proponendo la contemporanea sottoscrizione di una finanziaria e la compilazione di assegni postdatati e cambiali. In tal modo il cliente era vincolato ad onorare i predetti pagamenti per non incorrere in protesti, o in segnalazioni alle c.d. criff o banche dati dei morosi e cattivi pagatori.

Lo studio è cosi intervenuto applicando una nuova interpretazione in materia di contrattualistica, credito al consumo e collegamento negoziale, bloccando e sospendendo nel giro di poche settimane le finanziarie, gli assegni e le cambiali di cui i Giudici non solo ne hanno inibito la girata, ma anche l’incasso.

Tali provvedimenti d’urgenza sono stati oggetto di ricerca e di commenti da parte delle più accreditate riviste giuridiche ed hanno portato il fenomeno all’attenzione dell’opinione pubblica e di molte associazioni di consumatori che dietro nostro impulso hanno presentato delle proposte legislative per arginare queste tecniche di vendita aggressive.

In tale occasione abbiamo mostrato la nostra competenza poliedrica seguendo pedissequamente tutte le vicende con implicazioni penali ed ottenendo in tale sede diversi sequestri probatori. Su nostro impulso l’Antitrust ha statuito come illegittime tali forme di vendita e ne ha inibito la riproposizione.

]]>
info@zerogravita.com (Super User) Il floating time nella multiproprietà Mon, 16 Jun 2008 12:52:04 +0000