Mercoledì, 09 Settembre 2020 17:28

RICONOSCIMENTO TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE CONSEGUITO IN SPAGNA: IL TAR LAZIO ACCOGLIE IL NOSTRO RICORSO.

Pubblicato in News

Con l’ordinanza pubblicata in data 9 settembre 2020 il TAR del Lazio si è pronunciato sulla vicenda riguardante il riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno da parte di una ricorrente abilitata.
Alla ricorrente era stato negato il riconoscimento del titolo di specializzazione conseguito all’estero (precisamente in Spagna) adducendo quale motivazione da parte del Ministero che la richiedente avrebbe dovuto dimostrare di essere abilitata all’insegnamento in Spagna per poter richiedere il riconoscimento di tale titolo in Italia.
Ebbene, il provvedimento del G.A. in commento, in conformità alle doglianze proposte dal nostro studio legale, ha accolto il ricorso rigettando la tesi dell’Amministrazione che aveva emanato il diniego sulla base dell’assenza dell’attestato di competenza (c.d. Acreditation).
Il provvedimento, dunque, condivide la fondatezza delle argomentazioni e delle eccezioni sollevate in ricorso ove si censurava l’illegittimità del diniego opposto dalla P.A.
L’Avv. Michele Bonetti, founder dello studio Bonetti - Delia, dichiara: “La nostra ricorrente, in virtù del provvedimento ottenuto potrà dunque vedersi finalmente riconosciuto, anche sul territorio italiano, il proprio titolo di specializzazione sul sostegno conseguito in Spagna. Porteremo avanti ulteriori azioni volte a tutelare le posizioni dei soggetti che si sono visti negare il riconoscimento del titolo di specializzazione conseguito in Spagna alla luce di questi importanti principi emersi nel giusto provvedimento del Tar del Lazio che segue una giurisprudenza corretta nel riconoscimento dei titoli acquisiti nei Paesi dell’Unione Europea”.

Visite oggi 6

Visite Globali 3218322