Mercoledì, 12 Marzo 2014 00:46

UDU E RETE STUDENTI: AL VIA IL SITO PER SMONTARE IL NUMERO CHIUSO

Pubblicato in Numero chiuso

A fronte dei ricorsi e delle battaglie che da anni portano avanti contro il numero chiuso l'Unione degli Universitari e la Rete degli studenti medi hanno deciso di creare un portale ad hoc, www.numerochiuso.org,  che vuole essere un punto di riferimento per tutti gli studenti. Come più volte enunciato, le battaglie sostenute da queste organizzazioni sono arrivate ad un punto di svolta evidenziando negli anni tutte le falle di un sistema ad un passo dal definitivo collasso.

Per superare il numero chiuso nella battaglia finale è sorto il bisogno di affiancare alla lotta per la rivendicazione dei diritti quella meno evidente ma altrettanto decisiva volta ad una forte presa di coscienza sociale del fenomeno. È la consapevolezza che nasce dalla conoscenza lo strumento altrettanto importante per scardinare i falsi presupposti su cui il sistema si fonda, dall’incapacità delle strutture alla garanzia degli sbocchi occupazionali. Questo è lo scopo, in particolare, della campagna #smontiamoilnumerochiuso, centrale nel lancio del portale.

Il sito www.numerochiuso.org vuole essere quindi un punto di riferimento per tutti gli studenti, quelli già dentro al sistema universitario e quelli che si appropinquano a dover fare i conti con la tagliola dell’accesso programmato.  Accanto al materiale informativo, costituito da importanti istruzioni sul corretto svolgimento dei test e dalle informazioni per i ricorsi, c'è lo spazio per tutti coloro che si riconoscono nella battaglia contro il numero chiuso e che vogliono contribuire alla costruzione di una forte mobilitazione sociale, a partire dalla fotopetizione e dalle 100 assemblee, per raggiungere l’obiettivo di un’università finalmente aperta ed accessibile a tutti.

Visite oggi 20

Visite Globali 2927163