Contro le bocciature

Il Tar Lazio ha confermato il decreto cautelare emesso in favore di un giovanissimo studente non ammesso alla terza elementare.Il piccolo era stato bocciato nonostante avesse una situazione personale molto difficile, originata purtroppo dalla perdita della madre pochi anni orsono. Una condizione psicologica, quella del bambino, sicuramente problematica, certificata anche dal parere di alcuni psicoterapeuti professionisti, che la scuola stessa non ha saputo gestire, ma che, anzi, ha provveduto a risolvere con una bocciatura; unico caso nell’istituto per tutto il 2013.  Impossibile non denunciare un simile atteggiamento dell’Amministrazione.L’illogicità, la carenza e l’assoluta genericità della motivazione addotta dall’Istituto a fondamento della…
Lo Studio legale Avvocato Michele Bonetti & Partners da anni presta assistenza legale per il sindacato studentesco Rete degli studenti medi. L’avvocato Michele Bonetti , specializzato nella materia dell’istruzione, ha inoltrato ed inoltrerà, anche per questo anno scolastico, ricorsi al Tar diretti ad impugnare la non ammissione all’anno successivo: alcuni vizi formali nella relazione del verbale di scrutinio, studenti con DSA a cui non hanno apportato uno specifico piano formativo, studenti bocciati all’orale della maturità che non passano gli scritti. Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o vieni a trovarci al seguente indirizzo: Studio Legale Avv. Michele Bonetti & Partners…
Il ricorso è possibile e si può scendere nel merito della valutazione. Per il TAR del Lazio <<la assenza di una valutazione complessiva che designi le capacità effettive dello studente ad affrontare la classe superiore e la assoluta impossibilità per lo stesso di recuperare le insufficienze accusate in prima media nel corso degli studi della classe superiore, che avrebbe dovuto costituire oggetto di una motivata rilevazione dell’Organo esaminatore, mancante nella motivazione del deliberato dell’Organo di valutazione adottato a maggioranza>>, determina l’ammissione sub iudice dello studente alla classe superiore.   Nella specie si trattava di una scuola privata romana che non…
Lunedì, 16 Giugno 2008 11:16

Campagna contro le bocciature per assenze

Scritto da
Pubblicato in Contro le bocciature
È aperta la campagna contro le bocciature per assenze, nell'interesse di tutti gli studenti penalizzati dalla circolare del Ministro dell'Istruzione. Lo Studio legale dell'Avv. Michele Bonetti e La Rete degli studenti medi sono uniti a favore di tutti questi studenti che quest'anno verranno bocciati per il numero di assenze accumulate, secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 122 del 2009 e dalla recentissima circolare ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011. Secondo le norme citate, ogni studente deve frequentare almeno tre quarti del suo monte ore personalizzato - ovvero il numero di ore che ogni studente deve svolgere durante l'anno a…

Visite oggi 59

Visite Globali 1917197