Lunedì, 16 Giugno 2008 11:16

Campagna contro le bocciature per assenze

Pubblicato in Contro le bocciature

È aperta la campagna contro le bocciature per assenze, nell'interesse di tutti gli studenti penalizzati dalla circolare del Ministro dell'Istruzione.

Lo Studio legale dell'Avv. Michele Bonetti e La Rete degli studenti medi sono uniti a favore di tutti questi studenti che quest'anno verranno bocciati per il numero di assenze accumulate, secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 122 del 2009 e dalla recentissima circolare ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011.

Secondo le norme citate, ogni studente deve frequentare almeno tre quarti del suo monte ore personalizzato - ovvero il numero di ore che ogni studente deve svolgere durante l'anno a seconda dell'istituto, della classe, della sperimentazione. Il numero delle ore di assenza raggiunto deve essere comunicato allo studente nello scrutinio di metà anno e, con una seconda comunicazione, tra marzo aprile e maggio qualora si stesse per raggiungere il limite stabilito.

La circolare ministeriale, che specifica come si calcolano le assenze, è stata emanata solo il 4 marzo 2011, quindi superata più della metà dell'anno scolastico. Dunque, una circolare emanata in corso d'anno ed estremamente tardiva, potrebbe far perdere un anno scolastico a molti studenti ed inficiare la loro carriera scolastica. È necessario agire con gli strumenti che la legge ci consente per impedire che questa circolare sia applicata arbitrariamente con gravi danni per molti ragazzi.

La Rete degli Studenti sta organizzando appositi ricorsi, anche collettivi, che dovranno essere proposti dinanzi al Tar entro e non oltre 60 giorni dalla intervenuta pubblicazione dei risultati o dalla intervenuta conoscenza degli atti lesivi da impugnare comunque il prima possibile trattandosi di una fase d'urgenza.

Anche questa volta, ci batteremo a favore di tanti studenti lesi dall'ennesimo atto iniquo.

Avv. Michele Bonetti & Partners

 

Scarica l'appello

Scarica la scheda tecnica

Visite oggi 109

Visite Globali 1815358