Mercoledì, 02 Agosto 2017 08:24

INSEGNANTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E VINCITORI DI CONCORSO, IL PARERE LEGALE SULLA POSSIBILITÀ DI ESSERE NOMINATI DALLE G.M.

Pubblicato in Precari della scuola

In considerazione delle numerose richieste pervenute presso il nostro studio legale e presso l’Associazione ADIDA da parte di insegnanti, ricorrenti e non, che hanno vinto il concorso docenti ma che, dopo l’avvio della procedura selettiva, hanno ottenuto il ruolo da GAE, abbiamo ritenuto opportuno redigere un parere legale di parte.

Detto parere, che si riporta in allegato alla presente, ha la finalità di fornire un’interpretazione della normativa circa l’effettiva possibilità per gli insegnanti di ruolo di permanere nelle graduatorie di merito del concorso e di ambire ad essere assunti da queste ultime per insegnamenti maggiormente ambiti.

Abbiamo già inoltrato apposite diffide al Ministero dell’Istruzione e presso le sue diramazioni al fine di favorire un’interpretazione garantista della normativa che consenta agli insegnanti che si trovino in tale situazione di ottenere la nomina dalle graduatorie di merito seppur già di ruolo.

A nostro avviso, difatti, la circostanza che dopo l’avvio della procedura concorsuale i candidati abbiano ottenuto il ruolo dalle graduatorie ad esaurimento, non può e non deve incidere sulla validità della loro posizione nella graduatoria di merito, né sulla possibilità per questi di essere assunti nell’insegnamento per cui hanno vinto il concorso.

Qualora l’Amministrazione non dovesse procedere in tal senso, siamo pronti ad adire le vie legali in difesa dei Vostri diritti, pur auspicando che le nomine siano svolte correttamente dalle Amministrazioni interessate. Per tale motivo abbiamo predisposto un form di preadesione che potrete compilare al seguente link https://goo.gl/forms/SwhW8nSqGA7qfx862 e che utilizzeremo per agire tempestivamente nel caso in cui l’Amministrazione dovesse arbitrariamente decidere di non convocare gli insegnanti già di ruolo.

Download allegati:

Visite oggi 163

Visite Globali 2101433