Servizi

Importante ambito di competenza del nostro Studio è quello del  diritto sanitario. Vanno annoverati sotto questa categoria il diritto ospedaliero, il diritto della professione medica ed il diritto farmaceutico. La nostra assistenza legale, sia giudiziale che stragidiziale, si rivolge alle realtà ospedaliere e convenzionate, a tutti gli operatori sanitari nonché a tutti quei soggetti pubblici e privati che intrattengono rapporti, in qualità di fornitori, con il sistema sanitario. Inoltre, l''esperienza maturata in ambito di responsabilità medica ci consente di assistere l'azienda sanitaria e il medico in tutti quei casi in cui infondatamente vengano sollevate azioni di responsabilità civile e penale nei loro confronti. Lo studio, inoltre, presta la propria collaborazione a favore di alcune delle più importanti associazioni, centri studi e di ricerca, che operano nel campo sanitario ed eroga, in collaborazione con la Multi Legal Assistance corsi di aggiornamento nell'ambito del programma nazionale ECM (educazione continua in Medicina).
Ricorsi individuali e collettivi, giudiziali e stragiudiziali atti a consentire l’ammissione in tutti i corsi a numero chiuso, impugnazione delle sanzioni disciplinari accademiche, esperti conoscitori di tutte le problematiche studentesche ed accademiche dalle questioni fiscali, alle tematiche legate agli alloggi, affitti, borse di studio, riconoscimento esami, tasse universitarie , ecc. Tutte le azioni di carattere legale sul punto sono coordinate con la maggiore associazione studentesca nazionale degli studenti universitari e degli studenti liceali.
Lo Studio fornisce abituale assistenza nel contenzioso amministrativo dinanzi alle Autorità Giudiziarie competenti (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato) a favore di privati, imprese e aziende a capitale pubblico. Svolge attività di consulenza in materia di procedure ad evidenza pubblica nazionali e di rilevanza comunitaria per l’affidamento di appalti di servizi, forniture e opere a favore di stazioni appaltanti e di imprese che intendano concorrere presentando un’offerta.
Con competenze altamente specializzate viene fornito patrocinio e assistenza per privati ed aziende in tutti gli stati e gradi del procedimento penale: dalla fase delle indagini preliminari alla conclusione del processo, svolgendo anche attività di indagini difensive mediante esperti esterni e investigatori privati.
Il nostro Studio è impegnato a fornire assistenza a tutti quei migranti che, legittimamente, intendono assumere i doveri e acquisire i diritti dei cittadini italiani. Quello dei diritti dei migranti è un tema che è sempre stato al centro della nostra attività di assistenza legale e che, oggi più che mai, ci consente di tutelare a pieno quanti si recano nel nostro Paese per svolgere attività lavorative fondamentali per il nostro tessuto sociale
Lo Studio segue diversi aspetti del diritto civile: dai rapporti contrattuali, alla tutela dei diritti della persona, al risarcimento del danno per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, al più ampio concetto di tutela del consumatore. Per quanto riguarda la contrattualistica sono affrontate e trattate, in particolare, tematiche afferenti a •    compravendite di beni mobili e immobili •    permute •    locazioni private e commerciali •    appalti •    comodati  
Punta di diamante dello Studio è la consulenza in materia di diritto del lavoro e il patrocinio nel contenzioso lavoristico a favore di lavoratori e aziende. Una consistente attività è svolta a favore dei lavoratori in materia di - licenziamenti individuali e collettivi - trasferimenti individuali e collettivi - contestazioni e impugnazioni di provvedimenti disciplinari -  modifica delle mansioni - differenze retributive - regolarizzazione di posizioni lavorative - controllo del contratto individuale, della busta paga e della applicazione del trattamento di fine rapporto (TFR) -  recupero di crediti da lavoro.
Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nel settore ambientale, oggetto oggi di una sempre maggiore attenzione da parte del legislatore comunitario e nazionale: dall'assolvimento degli obblighi di legge, all'interpretazione corretta della normativa e della giurisprudenza, dallo studio delle politiche ambientali, alle linee guida degli orientamenti comunitari e statali, fino all'accesso alle fonti di finanziamento dell'Unione europea, mediante un'informazione costante ed aggiornata sui programmi, i bandi, gli inviti a presentare proposte.
Il Cliente è assistito in tutte le fasi del rapporto coniugale e del suo scioglimento. Lo Studio offre assistenza nelle ipotesi di invalidità e irregolarità del matrimonio dovute alla presenza di vizi preesistenti o successivi alla costituzione del vincolo coniugale. E quindi a titolo esemplificativo, in caso sia stato contratto con violenza, errore sull’identità della persona, in stato di incapacità di intendere di volere, in stato di minore età; in caso di cambiamento successivo di sesso di un coniuge o di scoperta di bigamia.
Il Codice del Consumo, raccogliendo tutte le eterogenee norme (articoli del codice civile, leggi speciali di ispirazione comunitaria) rappresenta un passo decisivo verso la effettiva tutela del consumatore. E' noto, infatti, che nei rapporti contrattuali aventi ad oggetto la fornitura di beni/servizi di largo consumo si contrappongono società produttrici/erogatrici di beni/servizi che impongono  condizioni contrattuali (cd. contratti di adesione), operando in posizione di oligopolio, ad ignari consumatori. L'importante traguardo raggiunto con l'introduzione del Codice del Consumo   deve consolidarsi con l'imporsi di una Giurisprudenza tutta a favore del consumatore-contraente debole. Il nostro studio, ancor prima dell'introduzione del Codice Privacy, ha raggiunto importanti tragauardi in questo ambito (vedi campagna Multiproprietà truffa )  Scarica il Codice del Consumo
Lo Studio ha maturato esperienza nella contrattualistica commerciale e in materia di diritto societario; all’attività di consulenza si aggiunge la difesa giudiziale con l’applicazione anche del nuovo rito societario. Lo Studio rappresenta ed assiste Clienti nella fase pre-fallimentare e nella fase fallimentare. Svolge attività giudiziale di tutela dei crediti dei propri assistiti in tutte  le procedure concorsuali e nelle fasi di liquidazioni coatte amministrative o in liquidazioni volontarie.
Errori Sanitari e Responsabilità medica – nota informativa per il cliente  Secondo il Tribunale dei Diritti del Malato 1 cittadino su 5 denuncia un errore sanitario, di cui il 72% per interventi chirurgici; il 22% per errata diagnosi e il 4% per errata terapia. Le branche specialistiche più interessate dal fenomeno sono ostetricia e ginecologia per il 16,0 %; chirurgia generale per il 13,7%; ortopedia e traumatologia per il 12,4%; medicina generale per il 6,0% e anestesia e rianimazione per il 5,2% e questi danni sarebbero  causati per il 48,3% da errore umano; per il 33% da difetti della struttura sanitaria e per il 5,5 da ritardo di trattamento corretto. Tuttavia, l'assenza di un sistema di governo dei rischi condiviso, cioè un sistema di norme, valori, risorse, informazioni, procedure e comportamenti codificati, impedisce di acquisire dati certi sull'allarmante fedomeno del  Medical Malpractice.

Visite oggi 945

Visite Globali 1841940