Il ricorrente concorreva al test di Medicina e Odontoiatria sostenendo le due prove in data 19 aprile 2023 e in data 24 luglio 2023, conseguendo un buon punteggio. Successivamente lo studente procedeva ad inoltrare al Cineca la domanda con cui richiedeva l’inserimento in graduatoria. La domanda al Cineca doveva essere inoltrata dal 31 luglio al 24 agosto. La domanda veniva compilata e inoltrata ma non venivano salvate le sedi per probabili problemi informatici.
Lo studio si rivolgeva immediatamente al TAR Lazio chiedendo l’emanazione di un decreto ante causam che veniva emanato in data 5 settembre 2023 (lo stesso giorno di pubblicazione della graduatoria unica nazionale) nel quale si legge: “concordandosi sull’osservazione secondo cui la clausola di chiusura, dev’esser applicata secondo ragionevolezza, in base, cioè, alle peculiari vicende personali che giustifichino, con adeguata motivazione, talune e rigorosamente verificate posizioni peculiari”.
Rilevando la particolarità della situazione e sancendo ulteriormente che il diritto allo studio non può essere limitato per una mera formalità, il TAR Lazio ordinava l’inserimento del ricorrente in graduatoria.
Tutti coloro che si trovano esclusi dalla graduatoria unica nazionale per non aver potuto effettuare la domanda dal 31 luglio al 24 agosto potranno sottoporre il proprio caso allo studio legale sia telefonicamente sia via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..