Procedura DS riservata: ricorso per impugnazione e attribuzione di punteggio maggiore per titoli
Autore
Avv. Claudia Palladino
Allegati
informativa ds riservato punteggio titoli.pdf
Obiettivo dell'azione
Il TAR Lazio ha recentemente accolto il decreto monocratico sulla vicenda inerente i titoli e relativa alla procedura riservata del concorso del 2017 per i dirigenti scolastici.
Gli atti amministrativi se non impugnati entro 60 giorni dai ricorrenti lesi da tale situazione diverranno definitivi.
Lo studio proporrà entro i termini di legge un ricorso collettivo e dei ricorsi individuali per non decadere dall'impugnazione e dalla possibilità di ottenere un punteggio maggiore per i titoli, considerando che il giudice amministrativo per l'impostazione dei ricorsi non ha nessun dubbio sulla giurisdizione.
Gli atti amministrativi se non tempestivamente impugnati diverranno definitivi.
Nell'interesse pubblico e dei ricorrenti stessi richiederemo comunque una celere definizione della vicenda; ad oggi la procedura è sospesa su altri ricorsi ed è molto probabile che si prosegua dinanzi al Consiglio di Stato.
La nostra posizione è dunque finalizzata a cercare di dare una tutela e un'assistenza ai candidati lesi dalla sottostimazione dei titoli e che avrebbero un miglioramento della propria posizione in graduatoria, considerando che la posizione degli altri candidati è comunque ampiamente tutelata dal Ministero e dall’Avvocatura dello stato e dal vaglio della decisione del TAR.
A nostro avviso l'agere dell'amministrazione, che di fatto suddivide il punteggio dei titoli per dieci, non risponde allo stesso dettato normativo ministeriale, nonché ai principi meritocratici di equità e logicità, confliggendo con altre fonti normative.
Per aderire all'azione Vi invitiamo a visionare l'informativa in allegato.
Scadenza
Lunedì, 23 Settembre 2024
Autore
Avv. Claudia Palladino
Allegati
informativa ds riservato punteggio titoli.pdf