
È ormai noto che il concorso docenti indetto con D.D. n. 499 del 21 aprile 2020 è stato segnato da numerose irregolarità ed errori nei quesiti.
Molti di questi errori sono stati accertati giudizialmente (https://www.avvocatomichelebonetti.it/notizie/a022-la-domanda-censurata-e-errata-proseguono-i-ricorsi-per-l-ammissione-alla-prova-orale-del-concorso-ordinario-docenti-per-la-scuola-secondaria) altri sono stati riconosciuti a posteriori direttamente dal Ministero che ha agito in autotutela modificando, in corsa, le risposte ai quesiti (https://www.avvocatomichelebonetti.it/scuola/precari-della-scuola/concorso-ordinario-docenti-il-m-i-agisce-in-autotutela-per-le-classi-a042-e-b015).
Ciò è avvenuto per numerose classi di concorso e, da ultimo, per la classe A045 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI ove i candidati, addirittura dopo il superamento della prova orale e senza alcuna comunicazione o verbalizzazione in merito, si sono visti decurtare il punteggio relativo ad un quesito risultando non idonei nella prova scritta.
Peraltro, esaminato il quesito in questione, si pongono diversi dubbi in ordine alla correttezza della risposta che “oggi” il M.I. individua come giusta.
Lo Studio Legale, pertanto, procederà con un’azione specifica per tutti coloro che, avendo partecipato alla procedura concorsuale per la classe di concorso A045, avevano ottenuto il punteggio di 70 punti poi abbassato a 68 punti in ragione di tale rettifica.
In primis, comunque, è necessario estrarre la documentazione Ministeriale in merito al quesito in questione, pertanto avanzeremo una specifica istanza di accesso agli atti per far chiarezza sulla vicenda.
Lo Studio legale avanzerà ricorsi individuali, semicollettivi su base regionale e collettivi.
Per preaderire all’azione compili il form https://forms.gle/5atjM9vfGrsaZE556
La preadesione ha un costo di euro 70,00 comprensivi di iva e c.p.a e consente di avere colloqui personali (anche online) con i professionisti dello studio, la predisposizione e l’inoltro dell’istanza di accesso agli atti e l’analisi della singola posizione. Dopo la preadesione e l’espletamento dei suddetti adempimenti non vi sarà alcun vincolo o obbligo di procedere con la relativa azione.
Nel caso in cui si volesse proseguire, invece, la somma versata a titolo di preadesione sarà decurtata dall’importo complessivo preventivato per la tipologia di ricorso prescelta.
Per ulteriori informazioni lo Studio è disponibile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per le vie brevi ai contatti riportati al link https://www.avvocatomichelebonetti.it/studio-legale/contattaci