Con ordinanza n. 5549 del 16 ottobre 2021, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso, patrocinato dallo studio legale Bonetti & Delia, sospendendo l’efficacia del provvedimento di revoca del concorso volto all’assunzione di 22 assistenti amministrativi, emanato dalla ASL Roma 4.
L’azienda sanitaria aveva, infatti, provveduto all’annullamento in autotutela del concorso per la presenza di quattro quesiti errati, escludendo in tal modo i ricorrenti che avevano con merito superato la prima prova scritta e la prova pratica. All’esito della camera di consiglio del 12 ottobre scorso, il TAR del Lazio, sezione III quater, ha sospeso tale provvedimento e ammesso tutti i ricorrenti all’ultima prova orale, in quanto la presenza di alcuni quesiti errati “non legittima l’annullamento di tutto il concorso, potendosi adottare, all’esito di una istruttoria completa, misure più proporzionate agli interessi pubblici da tutelare, da contemperare con quelli privati convolti”.
“Abbiamo chiesto, con diffida immediata, che ASL provveda a dar seguito al calendario degli orali per i ricorrenti”. – commentano l’Avv. Michele Bonetti e Santi Delia – “Per tutti gli altri candidati idonei alle prove finora svolte che non hanno fatto ricorso, essendo ormai decaduti dall'azione, è possibile un intervento ad adiuvandum volto a rafforzare la posizione dei colleghi nel comune obiettivo di completare le prove concorsuali, considerando che ad oggi vi è solo un provvedimento cautelare”.
Per info sul punto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
