Partners dello Studio Legale

Lo studio legale Avv. Michele Bonetti collabora da oltre un decennio con lo studio legale dell'Avv. Santi Delia con sede nella Sicilia. Nell'anno 2015, da un'idea dei due founders, nasce lo Studio Legale degli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, con l'intento sinergico di rafforzare gli studi legali e affermarsi a livello nazionale come boutique di eccellenza presente in tutta la penisola. Entrambi gli studi, nella loro fortissima unione, riconoscono nel rispetto delle loro individualità il loro punto di forza, agendo entrambi contemporaneamente nel rispetto dei dettami deontologici della professione e della sua tradizione, unitamente all'utilizzo delle più avanzate tecniche e tecnologie.

UDU

L’Unione degli Universitari è il più grande Sindacato Studentesco Italiano degli Universitari, rappresentato dall’Avv. Michele Bonetti dal 2005. È presente su tutto il territorio nazionale a tutela dei diritti degli studenti universitari a tutti i livelli, tramite la rappresentanza sindacale e sociale in tutti gli organi di rappresentanza studentesca e giovanile e a difesa del carattere pubblico e democratico dell'Università italiana. Difende da sempre il diritto allo studio, alla formazione e l’accesso alla cultura, anche tramite il costante impegno per il mantenimento e l’ampliamento delle borse di studio e degli alloggi universitari.

FP Cgil

L’Avv. Michele Bonetti dal 2018 è il legale della Funzione Pubblica CGIL Nazionale che rappresenta i lavoratori dei servizi di pubblica utilità e conta 373.787 tesserati, su una platea di oltre due milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. La FP promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nelle pubbliche amministrazioni, nelle attività e nei servizi inerenti le funzioni pubbliche siano essi pubblici che privati.

Rete degli Studenti medi

Fondata nel 2008, la Rete degli Studenti Medi è l’associazione studentesca nazionale più grande d’Italia che si configura come sindacato studentesco rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Raggruppa associazioni locali che lottano per difendere i diritti degli studenti, con l’obiettivo di difendere e implementare i diritti degli studenti dentro e fuori dalla scuola, come singoli e come componente scolastica, dal livello del singolo istituto fino a quello regionale e nazionale. Da sempre lo Studio Legale Michele Bonetti supporta e patrocina le iniziative della Rete degli Studenti Medi per il miglioramento delle condizioni nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro, per l’edilizia scolastica, per la rappresentanza studentesca e molto altro.

Sim

Presieduto dal Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri G.V. Turco con Segretario Generale Nazionale Antonio Serpi, il “Sindacato Italiano Militari” è il primo sindacato dell’arma dei Carabinieri riconosciuto in Italia a seguito di una lunga battaglia per la sindacalizzazione dei Carabinieri e dei Militari. Dalla sindacalizzazione delle forze dell’ordine e dalla presa di coscienza dei propri diritti come lavoratori passa la democratizzazione anche della nostra società.

Anip

Lo Studio Legale Michele Bonetti è al fianco di tutta la Polizia di Stato, intrattenendo anche rapporti professionali di natura tecnico-giuridica, con l’ANIP Italia Sicura, il sindacato rappresentativo del Corpo di Polizia di Stato. Il sindacato, da ultimo, è stato protagonista di un aspro contenzioso avente ad oggetto la novella introdotta con la Legge n. 12/2019 e trasposta nel bando di concorso per l’assunzione di 1851 allievi agenti che introduceva ex novo condizioni lesive degli interessi dei candidati che avevano partecipato alla procedura e che ha portato alla rimessione della questione alla Corte Costituzionale determinando la riammissione di oltre 2000 ricorrenti alla procedura.

Adida

L’Associazione Docenti Invisibili da Abilitare è un’organizzazione nata nel 2009 di docenti per i docenti, al fianco della quale lo Studio Legale Michele Bonetti ha combattuto grandi battaglie contro il precariato scolastico. Tra le altre, si riporta l’azione al Capo dello Stato per il riconoscimento del valore abilitante del diploma di maturità magistrale conseguito prima dell’anno scolastico 2001-2002, la campagna al Giudice del Lavoro per la stabilizzazione ed il risarcimento dei precari con oltre tre anni di servizio, i ricorsi al TAR per l’attivazione dei percorsi abilitanti per gli insegnanti e i contenziosi dinanzi all’Adunanza Plenaria, alla Corte di Cassazione e alla CEDU per la riapertura delle GAE.

Le ali dei pesci

“Le Ali dei Pesci” ONLUS nasce in collaborazione con l’Università di Roma – La Sapienza e in particolare con il Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sezione di Neuropsichiatria infantile allo scopo di promuovere lo studio e la ricerca scientifica per le patologie neuropsichiatriche dello sviluppo, con particolare riguardo ai disturbi dello spettro autistico, e mira a favorire l’inclusione, l’integrazione e la solidarietà sociale. Lo Studio Legale Michele Bonetti condivide e sostiene le finalità dell’associazione, nata nel 2018 e già protagonista di numerose iniziative e progetti unici sul territorio.

La voce del diritto

Una rivista giuridica debitamente registrata dal Tribunale di Roma con relative autorizzazioni (aut. Min. conc. Num. 183 dal 10/07/2013). La rivista si compone di 3 macroaree, occupandosi nello specifico del diritto del lavoro, dell’istruzione e di “altri diritti” ovvero argomenti legali, attuali e discussi nella realtà quotidiana del nostro Paese, quali l’accesso nelle Università Italiane, il diritto alla scelta, all’autodeterminazione e tutti i cosiddetti nuovi diritti, dal diritto alla salubrità dell’ambiente in cui si vive, alla vecchiaia sino al diritto alla felicità. Editore della rivista è l’Avv. Michele Bonetti e direttore del Giornale è la Dott.ssa Roberta Nardi.

Semprediritti

Una piattaforma online divenuta poi un progetto collettivo per un laboratorio di cittadinanza, fucina di impegni e nuove sfide in cui è impegnato lo Studio Legale. Uno spazio ove trovarsi per dar vita a petizioni, proposte, proteste ed iniziative. Una piazza virtuale in cui vari operatori del diritto condividono problemi e ricercano soluzioni nonché legali.

La voce dei giusti

L’associazione sindacale La Voce dei Giusti, da anni collabora con lo Studio Legale Michele Bonetti per la difesa dei diritti dei docenti e dei lavoratori precari, tutelandone la dignità e gli interessi economici e sociali, promuovendo a tal fine ogni azione necessaria con particolare attenzione ai “precari storici” della scuola pubblica. L’associazione si prefigge di vigilare sulla salvaguardia dei diritti di ognuno, delle libertà fondamentali e della legalità perseguendo, attraverso lo studio e la diffusione delle norme, la realizzazione di un reale processo di crescita della società e delle persone. Tra le maggiori iniziative, il reclamo al Comitato Sociale Europeo tramite il quale sono state dichiarate illegittime le modalità di formazione degli insegnanti in Italia.

Visite oggi 9

Visite Globali 3250524