Trasferimento da Ateneo estero: Il Consiglio di Stato accoglie l’appello e ammette il ricorrente al secondo anno del corso di laurea in medicina e chirurgia accogliendo le tesi dell’Avv. Michele Bonetti, founder dello studio Bonetti Delia, dirette a contestare il criterio della territorialità nei bandi di trasferimento con richiesta di immediata iscrizione dei ricorrenti esclusi.
Con provvedimento emanato lo scorso 8 aprile, il Consiglio di Stato ha accolto l’appello patrocinato dagli Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia, permettendo l’immatricolazione diretta del ricorrente, già studente presso un Ateneo estero, al II anno del corso di laurea in medicina e chirurgia presso l’Ateneo di Ferrara.
In particolare, il massimo organo della Giustizia Amministrativa ha rilevato l’illegittimità di uno dei criteri di selezione dei candidati richiedenti il trasferimento, riferito alla c.d. territorialità, cristallizzato nel bando di trasferimento pubblicato dall’Ateneo ferrarese, che è stato idoneo ad escludere il ricorrente dalla possibilità di vedersi attribuito un posto presso il corso di laurea italiano ambito per la mera distanza, in termini di residenza, dalla sede dell’Ateneo.
Inoltre, il Consiglio di Stato si è pronunciato sull’ulteriore questione legata alla revisione dell’offerta formativa ed al possibile aumento dei posti disponibili presso il medesimo corso di laurea, rilevando in particolare una carente istruttoria da parte dell’Ateneo in merito alla più elevata capacità ricettiva della struttura.
“L’introduzione di tale criterio legato alla mera vicinanza geografica” – commenta l’Avv. Michele Bonetti – “si pone in totale contrasto con il principio della valorizzazione del merito dei candidati che dovrebbe essere il primo, se non l’unico, a ispirare e regolare le procedure di trasferimento ad anni successivi al primo che vengono bandite negli Atenei d’Italia”.
In definitiva il ricorrente ha ottenuto l’immatricolazione al II anno presso l’Università degli Studi di Ferrara, proseguendo dunque il proprio percorso di studi presso il corso di laurea ambito.
