
È del TAR Torino il provvedimento che ha consentito ai ricorrenti di immatricolarsi al corso di laurea in Psicologia Clinica nonostante inizialmente non si fossero collocati tra i candidati ammessi.
Il corso di laurea in parola rientra tra quelli per i quali gli Atenei possono scegliere di introdurre il numero programmato quando sono previsti, nel regolamento didattico, laboratori ad alta specializzazione tecnica o tirocini obbligatori.
La legge, tuttavia, prevede che la selezione dei candidati avvenga per superamento di specifiche prove; l’Ateneo di Torino, invece, sceglieva di effettuare una comparazione dei curriculum dei candidati in cui venivano privilegiati, tra l’altro, i candidati più giovani.
In tal modo non solo non venivano rispettati i criteri stabiliti dalla legge, ma si ledevano le posizioni degli studenti che, ad esempio, lavorano e che, a causa del criterio di selezione adottato dall’Ateneo, non possono dimostrare sul campo e tramite un test di valutazione delle proprie competenze e conoscenze, di essere più meritevoli di altri che hanno l’unico merito di essere più giovani.
Il TAR Torino, con il provvedimento del 9 gennaio 2025, nell’ammettere la ricorrente al corso di laurea ha precisato che «dal tenore letterale dell’art. 4, comma 1, della legge n. 264/1999 si evince che l’accesso ai corsi per i quali è prevista la programmazione presuppone il “previo superamento di apposite prove”, da intendersi quali esami di verifica della preparazione del candidato, in alcun modo surrogabili attraverso il ricorso ad altre tipologie di selezione quale la valutazione del curriculum studiorum».
“Un altro importante risultato” commenta l’Avv. Michele Bonetti che ha patrocinato il ricorso “I ricorrenti hanno conseguito il titolo di laurea triennale in psicologia ma, senza la laurea specialistica, sarebbe stata impossibile l’iscrizione all’albo degli psicologi ed esercitare l’attività professionale di psicologo. Nonostante gli sforzi profusi, insomma, il suo sarebbe stato un titolo a metà”.
L’Ateneo piemontese ha già consentito ai ricorrenti di immatricolarsi e di iniziare a frequentare le lezioni.