È stato pubblicato oggi dal Ministero dell’Università e della Ricerca il D.M. che definisce le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria per l’a.a. 2024/2025.
Come anticipato dai comunicati stampa del Ministero, il sistema è completamente cambiato rispetto a quello utilizzato per l’a.a. 2023/2024. Il Ministero non attende l’esito dei giudizi pendenti dinanzi al G.A. e, come più volte da noi sostenuto, non era dunque necessario impugnare la nota sentenza di annullamento del TAR, trattandosi di scelte discrezionali.
Viene pertanto accantonato il sistema del TOLC e si torna al “vecchio” test che, però, si svolgerà in due date.
I candidati avranno la possibilità di svolgere due test (martedì 28 maggio 2024 e martedì 30 luglio 2024 per medicina e odontoiatria e mercoledì 29 maggio 2024 e mercoledì 31 luglio 2024 per medicina veterinaria) e di scegliere il punteggio più alto per l’inserimento in graduatoria.
Il MUR, dunque, ha riconosciuto l’inidoneità del TOLC-MED sperimentato nell’anno accademico 2023/2024, notoriamente al centro di un vasto contenzioso dinanzi al G.A. e, dopo solo un anno, ha nuovamente modificato le modalità del test.
Gravemente lesi da tale cambio di rotta sono i c.d. quartini, ovverosia i candidati che lo scorso anno frequentavano il quarto anno di scuola superiore e che erano stati ammessi alle prove del TOLC-MED e del TOLC-VET con la promessa di poter utilizzare i punteggi conseguiti nel 2023/2024 per la graduatoria del 2024/2025.
Ebbene, di tali candidati il D.M. appena pubblicato non tiene conto; dovranno sottoporsi al nuovo test e richiedere di essere inseriti in graduatoria senza poter utilizzare i punteggi conseguiti nelle prove del 2023/2024.
Per tali studenti lo Studio Legale Bonetti & Delia agirà immediatamente dinanzi al TAR del Lazio per l’impugnazione del D.M. al fine di poter utilizzare nella nuova graduatoria valida per l’a.a. 2024/2025 anche i punteggi conseguiti nel test 2023/2024, cosa che oggi il Ministero, smentendo sé stesso, preclude.
In allegato alla presente è rimessa l'informativa relativa alla presente azione con tutte le informazioni e la documentazione utile per aderire al ricorso.
L'adesione al ricorso potrà essere effettuata fino al giorno 22 aprile 2024 tramite l'inoltro della documentazione a mezzo e-mail e a mezzo raccomandata a.r.
Nel caso in cui l'adesione dovesse essere effettuata l'ultimo giorno utile, la documentazione dovrà pervenire in ogni caso presso lo studio legale entro e non oltre le ore 12:00 tramite e-mail e tramite consegna a mani della documentazione in originale.